domenica 14 settembre 2014

Palazzi su palazzi

La bellezza è una cosa relativa. Quello che vanno costruendo a Bucaramanga non mi piace. Condomini su condomini. Giganti di cemento senza un piano urbanistico( o forse si ci sarà, non l'ho chiesto, ma gli è venuto proprio male) . Se non hai la macchina sei fuori. Consequente imbottigliamento garantito alle ore "pico" entrata-uscita lavoro e mezzogiorno. Quando mi hanno gentilmente dato uno strappo a casa a pausa pranzo ci ho messo il doppio che a piedi. Il pedone è l'ultima ruota del carro (e siamo anche in tema); non ci sono neanche i semafori pedonali, cioè non c'è il semaforo con l'omino rosso/verde, ma tu che attraversi la strada camminando  devi guardare appunto il semaforo delle macchine. I ciclisti sono rari. Ma la bici spesso non è usata come mezzo per muoversi ma per fare sport. Nel w-end magari vedi gente firmata da capo a piedi su bici stracare..., be ora hanno anche vinto il giro d'Italia quindi...
Però insomma quando ho chiesto per una bici, dopo avermi sconsigliato caldamente, mi hanno poi indirizzato verso negozi stracari, perchè uno deve avere la bici ultimo modello ect,... madonna che nervoso!
I veri ciclisti di città vanno praticamente su delle autostarde urbane, con tutti i rischi relativi e in mezzo allo smog.
Comunque a proposito delle costruzioni mi chiedo se veramente ci siano tutte le persone, e tutti i soldi necessari a riempire e pagare gli edifici che stanno costruendo. E' tutto un cantiere ma gira la voce che succederà come in spagna, bolla immobiliare.
L'altra giorno un tassista passando accanto a uno dei cantieri più grandi rallenta per farmi vedere meglio il nuovo edificio, orgoglioso di mostrare le bellezze della città a una straniera. Mi ha fatto proprio pena devo dire.... Io gli ho detto che insomma, mi piacevano di più altre cose. Lui ne andava così fiero, che tristezza...
Altre particolarità, l' AMIANTO continua ad essere usato e venduto come un materiale comune qualsiasi, la gente è assolutamente ignorante in questo tema, neanche i ragazzi studenti o ex studenti di architettura ne sanno niente.
I condomini di lusso sono dotati di tutti i confort. Portiere all'ingresso h/24, palestra piscina, sauna, ect così puoi non uscire mai (a parte quando vai col tuo suv a vetri scuri al centro commerciale ).
Non è tutto così, ma il modello che salta agli occhi è proprio consumista agli estremi. Accanto a tutto questo c'è poi molta povertà.

Il centro della città, dove ancora sopravvivono alcune interessanti costruzioni storiche, è stato invaso da nuovi palazzi. Abbattono senza troopo pensare case più o meno antiche per farci edifici in cemento. Al posto di uno storico teatro del centro hanno costruito un parcheggio.

Il centro inoltre è mal visto. Invece ha il suo fascino. Brulicante di gente di giorno, con strade e costruzioni tipiche . Si è vero è un po' più pericolosetto, più buio e pochissima gente la sera ma c'è molto pregiudizio, molto classismo.

L'altro giorno abbiamo visto un po' per caso uno spettacolo teatrale a teatro Peralta del centro, salvato per miracolo dal decadimento (non altrettanto l'edificio di fronte dove già svettano pilastri e solai in c.a. )
Prima dell'inizio dell'opera la compagnia si è presentata e un signore arrabbiato e emozionato ha parlato di come stanno distruggendo il centro e di come sia malvisto. Be' mi ha fatto piacere sentire un bumanguese (abitante di bucaramanga) che la pensa così e che lo diceva apertamente al pubblico.

Io qui son fortunata, la mia zona non è male c'è anche un bel giardino.




Nessun commento:

Posta un commento