martedì 22 aprile 2014

la Germania anche qui fa una buona impressione...

Ieri scambio di idioma nel bel localino La Topa Tolondra. Sembrava di essere a un ritrovo di CouchSurfing, bigliettino con il nome sulla maglietta e bandierine ai tavolini a seconda della lingua che vuoi/puoi parlare. Mi sono seduta accanto alla bandierina colombiana e immediatamente ho visto in fronte a me tre, due ragazze e un ragazzo, che mi sembravano bambini! C'ho azzeccato all'istante erano tre tedeschi appena finita la scuola che stavano un anno (un anno!) a Cali per fare volontariato con l'associazione Escuela para la vida.
Ora.., sopratutto una ragazza mi ha impressionato, ero davvero colpita perché a vederla sembrava una bambina (anche io a vent'anni sarò apparsa così?che mi sentivo tanto "grande"invece) ma a parlare sembrava molto più matura di tanti miei coetanei. Bella l'idea di farsi un anno sabbatico dopo il liceo be' sopratutto se il tuo stato ti paga il 75%,..come diceva questa tipa..."come faccio sennò a decidere che lavoro fare o cosa studiare se non ho mai visto niente del mondo?"

La escuela para la vida è un bel progetto di cooperazione con base a Francoforte. Nato dall'idea di un mezzo tedesco mezzo colombiano per dare una scuola a un barrio problematico di Cali, Montebello (leggi montebeglio). Adesso esiste un collegio funzionante ed esteticamente molto bello dove studiano più di 200 ragazzi a tutti i livelli, con laboratori da far invidia al miglior artigiano. Ogni anno arrivano volontari tedeschi, e non. Ho visitato questa scuola e mi ha fatto davvero una bellissima impressione. La cosa che salta più agli occhi è che mentre a Cali ci sono cancelli e sbarre ovunque per sicurezza, in questo collegio tutto è aperto e in contatto con l'esterno, davvero un bella atmosfera. Inoltre i bambini e ragazzi che sono lì sono  fortunati rispetto altri barrios simili di Cali, hanno un' educazione e imparano un lavoro, musica e lingue straniere.







Nessun commento:

Posta un commento